domenica 25 marzo 2012

12/52: Roma interculturale

Forse qualcuno di voi conosce Intercultura, una associazione no profit che si occupa di scambi interculturali tra studenti. Molti ragazzi stranieri vengono in Italia a studiare per un anno scolastico, e vivono con  famiglie italiane volontarie che li accolgono. Lo stesso fanno tanti studenti italiani delle superiori, in casa di famiglie in quasi tutti i paesi del mondo.
 Questa settimana ospitiamo in casa una ragazza boliviana, che insieme a tanti altri ragazzi, è venuta a Roma per qualche giorno da altre città d'Italia, per una vacanza organizzata da Intercultura.
Mi piacerebbe farvela conoscere con una foto, ma non lo ritengo opportuno, e così vi mostro un'immagine della mia città, mentre oggi passeggiavamo insieme per le vie del centro.


Ero molto emozionata, e anche un po' preoccupata, stamattina, quando siamo andati a prenderla all'aeroporto. Bisogna imparare a relazionarsi con una giovane persona diversa da te per cultura, stile di vita, mentalità, e far sì che lo spazio in cui la accoglierai, anche se per poco tempo, diventi per lei una casa.
Crediamo di poterci riuscire, o almeno provare, e penso che sarà un'esperienza di crescita e di arricchimento personale per tutti noi. 
Ciao
Monica



2 commenti:

  1. Che splendida iniziativa, sicuramente coraggiosa, ma vedrai che andra' benissimo!
    Giorgia

    RispondiElimina
  2. DAI MA CHE BELLA COSA STATE FACENDO!!
    LA FOTO E' STREPITOSA ADORO ROMA!

    RispondiElimina