mercoledì 5 settembre 2012

Destinazione Islanda

Questo è un post particolare per me, non tanto per quello che vi mostrerò, ma per ciò che rappresenta.
Mio figlio Pietro, 16 anni (lui direbbe quasi 17), ha vinto una borsa di studio Intercultura per studiare un anno all'estero e lo scorso 23 agosto, come altri 27 ragazzi di diverse nazionalità, è partito per l'ISLANDA!!!!

Frequenterà lì il suo 4° anno di liceo e sta vivendo con una famiglia islandese in una cittadina a 40 km dalla capitale. Pietro voleva fortemente fare questa esperienza ed ha scelto un paese molto diverso dal nostro per clima, abitudini, lingua. Sono (siamo) molto orgogliosa di lui, anche se spesso mi prende la malinconia e attendo ogni volta con ansia il nostro appuntamento settimanale su Skype.




Qui siamo noi qualche minuto prima della partenza con il pullman che lo avrebbe portato in aeroporto.

Nelle settimane precedenti ho preparato per lui un piccolo album che potesse contenere qualche ricordo della sua straordinaria esperienza e l'ho nascosto in valigia perchè lo trovasse all'arrivo.








Ho utilizzato carte semplici, adatte ad un ragazzo, con i colori della bandiera islandese. Ho messo poche pagine per le foto, ma ho creato alcune buste per contenere piccoli oggetti, biglietti, mappe....




Per contenere qualcosina in più senza troppo spessore, ho aggiunto delle bustine di plastica trasparente di varie misure



Qualche altra pagina...





e, in fondo, il nostro saluto.....




Cosa dire.... mi auguro con tutto il cuore che questa esperienza sia come l'ha immaginata, con i suoi alti e bassi, con la capacità di cavarsela, con la pazienza di attendere.....che la neve si sciolga o di capire cosa ti dicono le persone, mi auguro che le differenze che incontrerà lo arricchiscano....
Mi auguro, fondamentalmente, che stia bene.
Potrei dire molto altro, ma, insomma, credo che voi capiate cosa intendo.....

Ciao
Monica


9 commenti:

  1. Sono pienamente d'ccordo su tutto quello che dici..i figli vanno incoraggiati...devono volare per il mondo e fare nuove esperienze..tutto questo non può far altro che farli maturare e fargli aprire la mente in modo totale ma la cosa più importante è che loro sentano la nostra fiducia e il nostro sostegno sempre!L'album è strepitoso...dico sul serio!!!
    Un abbraccio
    Barby

    RispondiElimina
  2. Carissima mi si è stretto il cuore, queste esperienze sono oro per i giovani ma capisco che chi rimane a casa stia con un pochina (o manche molta!!) ansia, soprattutto una mamma!!!
    Vedrai che quando lo rivedrai avrete molte cose di cui parlare e tante foto da scrappare!!!!
    Stupendo il tuo album e sono sicura che quando l'ha visto gli è venuta la lacrimuccia!!!
    Un abbraccio enormissimo.
    Manu

    RispondiElimina
  3. L'album è veramente bellissimo complimenti e chissà che emozione quando lo ha trovato disfando la valigia!

    Ciao
    Ste

    RispondiElimina
  4. La foto finale con voi 3 che salutate mi ha proprio intenerito. Hai avuto una fantastica idea, pensa tra tanti anni come sarà emozionante rivivere questa fantastica esperienza formativa in un paese così diverso dal nostro.
    Congratulazioni al ragazzo, sarà di sicuro un anno straordinario anche coi suoi giorni magari di malinconia. L'album è meraviglioso. Bravissima!!

    RispondiElimina
  5. Ciao
    è un po' che non passavo di qui e mi fa piacere leggere di questa bella esperienza per tuo figlio!!
    L'album che hai fatto è meraviglioso, per lui sarà stata una bellissima sorpresa e un'emozione sopratutto arrivato alla vostra foto!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che album bellissimo e che pensiero stupendo hai avuto, il tuo ragazzo apprezzera' sicuramente!!!
    Ciao baci Gio'

    RispondiElimina
  7. oh mamma sto i ansia anch'io!!!! Ma il tuo ragazzo è in gamba come te gli Islandesi dovranno stargli dietro!!!! Lo so è sempre il tuo "piccolo" ma stai serena sarà un'esperienza unica!! Poi che dire dell'album, sei diventata bravissima devi darmi qualche lezione!!!!!
    un abbraccio fortissimo e chiamami!!!!
    Gelsomina

    RispondiElimina
  8. Era un po' che non passavo di qui e trovo...questo post! Sarà per lo splendido album che hai fatto...o forse per quello che rappresenta...sarà perchè mio figlio ha praticamente l'età del tuo..e quindi non faccio fatica ad immaginare...sarà che mi emoziono con facilità...insomma intendo perfettamente !
    a presto
    Giusi

    RispondiElimina
  9. Ciao, Ho visto che ti sei iscritta al mio blog, allora sono passata da te e... cosa trovo? Delle etichette sull'Islanda! Ma sai che sono più di vent'anni che desidero andarci e poi, per un motivo o per un altro, non ci sono ancora andata? E sì che i miei viaggetti me li faccio... Vedo che il post è vecchio e quindi tuo figlio è tornato. Immagino che sia stata un'esperienza indimenticabile! Capisco le tue ansie, ma, come si dice, ai figli bisogna dare radici e ali. Leggi il brano sui figli tratto da "Il Profeta" di Kahlil Gibran; è un condensato di saggezza.
    Quanto all'Islanda, probabilmente tuo figlio ti avrà fatto venire voglia di andarci. È un Paese davvero bellissimo. E vogliamo parlare del tuo album? È fantastico! È tutto coordinato alla perfezione, i colori, le bustine... E la bandiera dell'Islanda in coopertina è eccezionale! Quando ci andrò lo fai anche a me? ;-)

    Mariangela

    RispondiElimina