giovedì 13 giugno 2013

Di ritorni e di addii

Domenica, dopo un anno, è tornato a casa Pietro, nostro figlio diciassettenne, dopo un anno di studio all'estero in Islanda. Un ritorno tanto atteso, emozionante eppure semplice, come se non fosse passato tutto quel tempo. Una gioia grande.
E poi ieri se n'è andata Vanilla, la nostra labrador di dieci anni. Aveva il fegato malato, ma sembrava reggere bene, e invece se n'è andata in una mattina. Ha aspettato che Pietro tornasse, come avevo tanto sperato, e poi ci ha lasciati. Era nella sua casa, tra i suoi odori, e noi eravamo tutti con lei, e spero che sia andata via senza paura.
Ha attraversato le nostre vite  come un balsamo, come un antidoto alle nostre tristezze e preoccupazioni e io spero che noi siamo stati in grado di darle tutto quello che meritava.

Oggi la mancanza è quasi insopportabile.


Sempre nel mio cuore

Monica

7 commenti:

  1. MI si stringe il cuore leggendo il tuo post.
    Ti stringo in un forte e stretto abbraccio.
    Manu

    RispondiElimina
  2. Loro sanno quando arrivare nelle nostre vite e quando andarsene, perchè sono esseri superiori e lei ha aspettato giusto il tempo per avervi tutti accanto e per potervi salutare dopo anni di vita condivisa. Sarà dura ma lei vi sarà sempre accanto. Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  3. Cara Monica
    ti sono vicino!Vanilla adesso si trova sul ponte arcobaleno e da lì continuerà ad amarvi e proteggervi.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. ♥...so bene cosa si prova, per noi è stato lo stesso, la nostra Martina era parte della famiglia a tutti gli effetti e io le ho letto negli occhi il suo addio proprio pochi giorni prima che se ne andasse, come se mi avesse voluta salutare prima di partire! Sono d'accordo con le ragazze che ti hanno scritto che sarà sempre con te, io la mia la sento vicina, anche se non lo è fisicamente!

    RispondiElimina
  5. Li amiamo talmente tanto e loro amano talmente tanto noi che quando se ne vanno ci lasciano un vuoto incolmabile......
    Ti abbraccio forte.......
    Samantha

    RispondiElimina
  6. Vi siamo vicini...purtroppo ci siamo passati anche noi...

    RispondiElimina
  7. Ciao Monica, mi dispiace molto per la tua Vanilla, un abbraccio!
    Gio'

    RispondiElimina